Essere vincenti adesso!

Elisabetta Chiandetti è una donna che ha decisamente rivoluzionato la sua vita. Da sempre interessata alla psicologia e al voler aiutare gli altri nel migliorare la propria vita, dopo un percorso di ricerca e studio ha deciso di stravolgere la sua esistenza “lasciando” il posto fisso che aveva da più di vent’anni per fare del Coaching la sua vera professione. Nel 2013 partecipa alla prima edizione del MICAP, il Mater Internazionale in Coaching ed Alte Prestazioni, creato e diretto da Roberto Cerè di cui abbiamo scritto recentemente, divenendo prima Real Result Coach e poi Mental Coach.

“Essere vincenti adesso!” è stato pubblicato nel 2014 e in seconda edizione due anni più tardi e fa parte della collana “Se Vuoi Puoi” edita dalla MIND, rappresentando la realizzazione concreta di un obiettivo nell’ambito del Coaching e del programma MICAP, fornendo ai lettori la più ricca e articolata “biblioteca della motivazione” disponibile in Italia.

Il libro che vi stiamo presentando oggi, è un condensato di riflessioni che ci aiutano a cambiare il nostro modo di pensare, riconoscendo i limiti che ognuno di noi si pone – anche e soprattutto inconsciamente – per sostituirli con convinzioni potenzianti che sono necessarie per modificare il nostro modo di pensare e, quindi, di agire.

Ciò che ognuno di noi, tanto in ambito personale quanto professionale, è bene che comprenda è quanto siamo frutto dei nostri pensieri. Infatti, ciò che pensiamo determina il nostro essere, il nostro percorso e la nostra modalità di azione-reazione a tutto quello che ci circonda e che ci impegna, ogni giorno.
Oggi, più che in ogni altro periodo storico, tutti – indifferentemente! – ci muoviamo come automi, compiendo azioni in modo meccanico, senza pensare e riflettere, senza riuscire mai realmente a comprendere di cosa abbiamo bisogno veramente, dimenticando di considerare le conseguenze che derivano dalle nostre azioni od omissioni, incastrandoci spesso in meccanismi che ci bloccano e ci fanno scadere nella lamentela dei risultati che otteniamo o non, inconsapevoli che i veri creatori della nostra realtà, siamo noi.
La maggiorparte delle nostre convinzioni si calcificano in noi divenendo verità assolute e rendendoci inamovibili, andando a creare inconsciamente tutti i presupposti per autosabotarci.

Leggendo questo testo scritto con il cuore oltre che con la testa, troveremo una serie di tecniche ed abitudini da usare quotidianamente ed in grado di rivoluzionare il nostro modo di essere, migliorando il nostro potenziale e la qualità del nostro vivere. Impareremo ad accettarci, a migliorarci, ad apprezzarci, ma soprattutto ad amarci in modo così profondo, da diventare persone nuove, più sicure, più coraggiose, decise e determinate.

Per smettere di fare le stesse cose, sempre nello stesso modo producendo solo i medesimi risultati insoddisfacenti, bisogna necessariamente cambiare il modo di pensare, perchè è dai pensieri che nascono le convinzioni definite “depotenzianti” che si mettono come ostacolo tra noi, i nostri obiettivi e il successo a cui aspiriamo.

Per intraprendere questo percorso di “rinascita” personale prima ancora che professionale, bisogna scolpirsi in testa che siamo noi gli artefici del nostro destino e della nostra vita e, una volta compreso questo “semplice” quanto rivoluzionario assunto, è necessario armarsi di forza di volontà, coraggio, determinazione e tenacia, uscendo dalla nostra zona di confort per cambiare direzione ed impegnarci a costruire la vita migliore per noi, quotidianamente, facendo la differenza, distinguendoci ed imparando la diversità tra perdenti e vincenti.

In fondo, non si diventa vincitori aspettando che magicamente ci arrivino dei super poteri dall’alto, ma decidendo di impegnarsi ad essere vincenti ogni giorno!

Francesca Tesoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *